Il legno: stock di CO2 e capitale naturale

Il legno: stock di CO2 e capitale naturale

Il capitale naturale è lo stock globale di risorse naturali, che comprende geologia, suolo, aria, acqua e tutti gli organismi viventi. Anche il legno fa parte di questo capitale naturale, ed è materia prima in moltissimi processi industriali e prodotti. Basta pensare a quanti oggetti nelle nostre case sono fatti di legno, o almeno ne hanno delle componenti al loro interno.

Gli alberi producono legno grazie alla fotosintesi: in questo processo la CO2 atmosferica viene in parte convertita in sostanze nutritive e successivamente utilizzata dalla pianta per alimentare i processi fisiologici, in parte viene trasformata in biomassa e immobilizzata nel legno.

Questa quantità di anidride carbonica quindi è sequestrata dall’atmosfera e, fintanto che il legno non andrà incontro a fenomeni di combustione o decomposizione, non verrà reimmessa nell’ambiente. Ecco perché è fondamentale utilizzare il legno come materia prima: scegliendo un oggetto in legno piuttosto che in altri materiali contribuiamo alla lotta ai cambiamenti climatici.

Con il progetto Legno Urbano anche noi vogliamo fare la nostra parte: valorizzare e dare una seconda vita agli alberi abbattuti in città. Il loro legname spesso non è utilizzabile per i classici lavori di carpenteria, ma con questi alberi possono essere prodotti manufatti unici e irripetibili, grazie alle loro forme e dimensioni non comuni.