Urban Wood: l’esperienza di Legno Urbano in USA

Urban Wood: l’esperienza di Legno Urbano in USA

Il progetto Legno Urbano prende spunto dal movimento internazionale Urban Wood, nato negli USA grazie all’Urban Wood Network.

Urban Wood è un’esperienza che vuole riunire tutta la filiera del legno urbano, dagli arboricoltori ai segantini, dalle municipalità ai designer di prodotto. Così facendo, le tavole ricavate dagli alberi abbattuti in contesti cittadini assumono un valore sia economico che di prodotto unici.

Infatti è triste dover abbattere un albero, ma quando questo non può garantirci più alcun beneficio, è giusto sostituirlo. Ecco che allora possiamo trasformare quell’albero in un oggetto dal design unico, che ci riporti alla mente l’albero cui eravamo tanto affezionati.

Nato su spinta dell’USDA (United States Department of Agriculture), e in particolare dell’ US Forest Service, il movimento Urban Wood conta membri in tantissimi stati degli USA. Il loro obiettivo è semplice: dare seconda vita agli alberi in città per creare un’economia circolare e abbattere le emissioni di CO2 in atmosfera.

Combinando poi le tavole segate con specifiche resine, creiamo dei manufatti unici e di design, pressoché eterni.

Link utili di approfondimento

Felled – giving new life to fallen urban trees

Trailer del film Felled, un documentario su Urban Wood in USA. Per maggiori informazioni: http://www.felledthemovie.com/