Urban Wood Legno Urbano

Urban Wood

Urban Wood: un movimento internazionale

Il Progetto Legno Urbano si ispira al movimento internazionale Urban Wood, di cui l’Urban Wood Network è il riferimento associativo.

Urban Wood è il movimento internazionale che raccoglie tutte le figure che credono nel valore della conservazione del legno degli alberi di città, i quali possono godere di una seconda vita una volta che devono essere abbattuti per ragioni di età, stabilità, malattia, esigenze di pianificazione urbanistica-territoriale, periodico rinnovo delle alberature urbane.

Urban Wood è un movimento che nasce negli Stati Uniti, dove il legno degli alberi di città ormai da anni viene spesso segato in tavole e recuperato per fini produttivi, garantendo la “seconda vita” dell’albero in forma di manufatti e opere d’arte.

Permettendo così anche la permanenza del carbonio dentro la biomassa legnosa dell’albero, evitando la sua ossidazione e liberazione in forma di CO2 in atmosfera (ad aggravare il riscaldamento climatico).

(trailer del documentario sul movimento Urban Wood negli USA – maggiori informazioni su: www.felledthemovie.com)

Il legno urbano, spesso caratterizzato da forme irregolari e venature irripetibili, normalmente non presenti nel legno degli impianti forestali realizzati ad usi produttivi, si presenta come particolarmente idoneo alla realizzazione di manufatti originali e inusuali, caratterizzati da un’alta componente di innovazione.

L’uso di specifiche resine permette poi l’utilizzo di questi legni praticamente in ogni contesto abitativo e in ogni uso, rendendo versatile il legno urbano e rendendo preziosi i manufatti con esso realizzati.

LINK DI APPROFONDIMENTO: