Legno urbano negli appalti di manutenzione del verde

Legno urbano negli appalti di manutenzione del verde

Sempre più sentiamo parlare di servizi ecosistemici e dei benefici che il verde urbano porta nelle nostre città. Gli alberi portano benefici solo se sono in un buono stato di salute. Quando diventano un pericolo o non riescono a garantire i servizi per cui erano stati messi a dimora è giusto l’abbattimento e la loro sostituzione.

Spesso i comuni e la pubblica amministrazione si trova di fronte a un dubbio: cosa fare con gli alberi abbattuti? Generalmente il destino di questi tronchi dalle forme e dimensioni insolite è la biotriturazione per la produzione di cippato, che andrà ad alimentare le caldaie per la produzione di energia.

Gli enti pubblici possono decidere di indirizzare gli alberi abbattuti verso una seconda vita, inserendo negli appalti di manutenzione del verde l’obbligo di segagione e trasformazione in tavole, mediante le segherie mobili, degli esemplari abbattuti .
Così facendo si creerà una filiera locale, creando ad esempio con le tavole prodotte dagli alberi abbattuti arredo urbano come panchine, tavoli, o elementi d’arredo unici impreziositi dalle lavorazioni con resine.